Un nuovo anno ricco di musica e divertimento
31 Agosto 2023“Secret Concert” – Natale 2023
19 Dicembre 2023Il 28 ottobre scorso è stato un giorno di grande celebrazione presso l'Accademia Music House di Ascoli Piceno, poiché due musicisti straordinari, Enzo e Nicola Scacchia, hanno ottenuto il Diploma di Maestro di Organetto. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta solo l'ultimo capitolo di una lunga serie di successi per questo duo di artisti eccezionali, noti a livello internazionale per la straordinaria vena creativa che li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo.
Ma lo stile distintivo dei Fratelli Scacchia ha catturato ancora di più l'attenzione del pubblico grazie al loro canale YouTube, dove da anni pubblicano le proprie composizioni, che ha superato quota 100 milioni di visualizzazioni, nonché alle numerose apparizioni televisive in Rai, Mediaset e reti locali e il videoclip girato insieme al fomosissimo attore Terence Hill.
Enzo e Nicola Scacchia, originari di Teramo, coltivano la passione per l'organetto fin da giovani, e durante gli anni hanno dedicato le loro vite a perfezionare le loro abilità musicali. In particolare Enzo, pioniere del virtuosismo sullo strumento “re” della musica popolare, è autore dell'innovativa “Tecnica a cinque dita”, e di un metodo didattico che ha rivoluzionato il classico studio dell’organetto. Questo stile unico richiede un controllo straordinario delle dita, che permette di eseguire virtuosismi tecnici mai raggiunti ed arricchire così le possibilità espressive sullo strumento.
Hanno inciso più di 15 nuovi CD insieme, con i brani più belli ed acclamati del loro repertorio, trovate la collezione completa sui più importanti negozi e in streaming su Spotify, iTunes, AmazonMusic, Deezer. Ecco tutta la loro discografia al completo: Discografia Fratelli Scacchia
I due musicisti sono stati ascoltati e valutati dalla commissione dei docenti Andrea Luzi, Enricamaria Liverotti e Caterina Tancredi, di fronte ai quali hanno sostenuto una prova di Teoria e Lettura Musicale. Successivamente hanno presentato un repertorio composto di brani tradizionali e di composizioni originali, mostrando le numerose sfumature stilistiche e interpretative che sono capaci di raggiungere.
La musica di Enzo e Nicola Scacchia è un tributo alle radici della tradizione musicale italiana. Il loro organetto parla la lingua delle generazioni passate, trasportando chi lo ascolta in un viaggio attraverso la storia e la cultura del nostro paese. La loro dedizione alla promozione e alla preservazione della musica tradizionale italiana è una risorsa inestimabile per la cultura musicale del paese, per questo motivo continuano ad essere un punto di riferimento per giovani musicisti che cercano ispirazione e guida per perseguire le loro passioni musicali.
Tutte le informazioni sui fratelli SCACCHIA campioni del mondo di Organetto, considerati orgoglio italiano ed eccellenze italiane nel mondo, le potete trovare sul loro sito web ufficiale: Fratelli Scacchia