STUDIO DI REGISTRAZIONE - PRODUZIONE - MIXING - MASTERING
I NOSTRI SERVIZI
PRODUCTIONS
La Produzione ha inizio mettendo a fuoco le necessità creative dell'artista. Mentre avanza il processo di registrazione ci preoccupiamo di guidare l'artista o la band in tutti gli aspetti per raggiungere l'idea sonora desiderata.
RECORDING
Tutto inizia con una grande performance. Per catturarla sono necessari corretti settaggi, un fonico con esperienza e la migliore strumentazione disponibile, sia vintage che moderna.
MIXING
Dopo la fase di registrazione, il mixaggio è un momento fondamentale della produzione musicale: tutte le tracce vengono miscelate ed il suono viene plasmato fino alla forma finale.
MASTERING
Il Mastering è la fase in cui la traccia mixata viene ottimizzata prima di essere commercializzata. E' una procedura spesso sottovalutata: si richiedono conoscenze tecniche e strumentazioni adeguate così come creatività e senso musicale.
STRUMENTAZIONE
La strumentazione a disposizione degli artisti è fondamentale quando si sceglie uno studio piuttosto che un'altro per produrre, registrare o mixare i propri brani.
Music House studio mette a disposizione il meglio della tecnolia analogica e digitale, un esempio: microfono Neuman U47 Fet, preamplificatore BAE 1073EQ, compressore valvolare TUBE-TECH CL1B, convertitore Linx Hilo, consolle di mixaggio SSL Super Analogue, ecc...
GLI AMBIENTI
Gli ambienti dove produrre, registrare o mixare i propri brani sono importanti e devono essere comodi, rilassanti e spaziosi per gli artisti.
Music House Studio è appunto una struttura molto accogliente e spaziosa; si sviluppa su due piani e comprende ben cinque sale di ripresa cablate con la regia (Orange Room), un'ampia sala reception con tv, divanetti e macchina per caffè e bevande varie al piano 1 e altre due zone relax al piano 0. E' situato all'interno di un centro commerciale che permette ai clienti di raggiungere senza uscire mai dalla struttura un bar, una rosticceria e un supermarket per panini e bevande varie.
SALE E ACUSTICA
Ognuno degli ambienti del Music House Studio ha un trattamento acustico dedicato e differente dagli altri: potete scegliere tra sale completamente in legno di abete o sale con acustica mista assorbente/riflettente. Il progetto dell'acustica degli ambienti è frutto di una decennale e continua ricerca per migliorare e offrire il meglio ai clienti più esigenti.
Main room (Sala Blu)
E' la sala più grande dello studio, più di 50 mt quadrati. Utilizzata per registrare vari strumenti ed ensemble fino a venti persone contemporaneamente (strings ensemble, brass ensemble). Attrezzata anche con un pianoforte acustico verticale Yamaha U1.
Control room (Sala Arancio)
La regia dello studio, molto accogliente con divanetto e poltrone. Ha un'acustica molto curata ed ottimizzata per l'ascolto, il mixaggio ed il mastering.
Vocal & drums room (Sala Gialla)
Sala completamente in legno di betulla ottimizzata per le riprese vocali e le batterie e percussioni. Il calore delle pareti in legno dona al suono un carattere impossibile da ottenere nelle altre sale.
Guitar room (Sala Rossa)
Sala dedicata alla ripresa degli amplifitori per chitarra elettrica: attrezzata con diversi modelli di testate e cabinet, è possibile spingere gli ampli fino a volumi elevati senza nessun problema.
Green room (Sala Verde)
Sala ampia ed accogliente con acustica trattata per essere molto assorbente. Adatta alle riprese vocali, cori ed ensemble dove è richiesto un suono asciutto e preciso.
Live room (Sala Nera)
Sala molto grande e ottimizzata per le riprese delle band dal vivo: attrezzata con monitor a terra come su di un vero palco, permette ai musicisti di ricostruire il feeling di un concerto live e registrare comunque tutto in multitraccia. Possono suonare contemporaneamente più di 10 musicisti in questa sala.
MIXING CONSOLE
Solid State Logic SUPERANALOGUE X-DESK + X-RACK 32 Canali
Ben 32 canali di pura somma analogica SSL (SuperAnalogue™ DNA), stesso circuito delle consolle più grandi AWS e Duality. I 32 canali sono collegati direttamente tramite cavi DB25 ai convertitori Lynx e SPL per una pulizia di suono assoluta. Ognuno dei 32 canali ha un Insert dedicato per cablare qualsiasi outboard presente nello studio a seconda dei gusti.
OUTBOARDS
BAE 1073 EQ Pre Amp + Eq
Preamplificatore mic/line che riproduce perfettamente il circuito del Neve 1073 vintage. A detta di tutti i fonici l'unico con il vero suono Neve, superiore alle attuali riproduzioni AMS/Neve.
TUBE-TECH CL 1B Comp
Compressore ottico mono completamente valvolare. Considerato lo standard assoluto per la compressione vocale, ma ottimo anche su chitarre, basso ecc...
SPL PASSEQ
Passive Mastering Equalizer. The most powerful passive EQ ever made—144 (!) passive filters (72 per channel) in one EQ. The Passeq is a classic design with passive coil filters and perfectly fulfills the highest expectations in all areas of audio processing, from recording and mixing to mastering and playback. The superior sound qualities and musical characteristics of passive filters ideally meet increasing demands in creating manifold sound colors full of character. In the HiFi domain, the Passeq is the high-end EQ beyond doubt – a perfect tool to solve room acoustical problems by the turn of a knob or improve the sound of old, or inferior, sources.
SSL XR418 Comp
The E-Series Dynamics Module features a compressor/limiter and an expander/gate, both of which return faithfully to the circuitry and key components which define the sound of the original SL 611E Series channel strip. The E-Series Modules reproduce the legendary sonic signature of an early 80's classic, the SL 4000 E console channel strip, which was featured on countless 1980's recordings
TOFT AUDIO ATC2 Channel Strip
Doppio channel strip completo con pre, FET compressor e equalizzatore a quattro bande, derivato dai famosi mixer Trident.
PRESONUS EUREKA Channel Strip
Preamplificatore in classe A, compressore e equalizzatore parametrico a 4 bande. Dotato di un pre-amp trasparentissimo e molto dettagliato, dal suono pulito grazie alla circuiteria in pura classe A. N.3 macchine presenti in studio.
LEXICON MX400
Il nuovo riverbero Lexicon MX400 è un doppio processore estremamente versatile, adatto per applicazioni live e home recording. Tutte le operazioni sono facilmente raggiungibili dal pannello frontale, completo di ampio display e di 3 encoder rotativi, per facilitare lutilizzo dal vivo. In studio può essere collegato via USB ad un computer dotato di software VST® compatibile ed utilizzato come hardware Plug-In esterno tramite uninterfaccia software molto intuitiva. Tutti i parametri sono memorizzabili e richiamabili direttamente via software con leditor/librarian MX Edit fornito a corredo. La dotazione di 4 I/O con 7 routing di configurazione consentono di utilizzare il processore in svariate modalità operative (Quad Mono, Cascade, Dual stereo, Surround, ecc ) sia in studio che dal vivo.
SSL XR626 Buss Compressor
Dal 1980 la sezione centrale delle consolle legendarie G-Series. E' un Stereo Bus Compressor utilizzato su tutti i dischi più importanti della storia della musica moderna. "It makes complete mixes sound bigger, with more power, punch and drive. It brings cohesion and strength to your mix without compromising clarity".
SSL XR621 Pre Amp
"Angelically pure and versatile input section with a choice of three separate input amplifiers; Mic amp, front panel Instrument input or Line input." Disegnato per essere trasparente e versatile è il preamplificatore mic/line montato di serie sulle consolle SSL. Uno standard nelle produzioni discografiche mondiali. N.3 macchine presenti in studio.
SSL XR627 Pre Amp
This famous processor from the legendary SL4000E console was the secret weapon in many producers sonic arsenal of recording techniques. The VHD Pre is a patented SSL preamp design that can deliver ultra-clean SSL grade recordings but also features the VHD circuit which can be switched into the signal path. The Variable Harmonic Drive circuit uses a 100% analogue signal path to generate rich harmonic distortion. As you increase the input gain, the Variable Harmonic Drive circuit introduces either 2nd or 3rd harmonic distortion or a blend of the two to your source material. At lower gain settings it adds gentle valve-style warmth or a touch of transistor edge.
SSL XR425 Black Eq
The new E-Series EQ Module is one of two new modules for the X-Rack/Mynx SuperAnalogue modular mixing and processing system. The new E-Series Modules reproduce the legendary sonic signature of an early 80's classic, the SL 4000 E console channel strip, which was featured on countless 1980's recordings. The E-Series EQ Module features two different EQ's found on editions of the console produced between 1979 and 1987. Each EQ has unique response curves and tonal character. They are distinguished by the colors used on the LF knob caps so the two flavors have become known as the 'Brown' and 'Black' EQ's. On the E Series EQ Module you can switch between these two different flavors of EQ that have been loved by generations of professional producers..
DBX 160A Comp
"Il classico suono della compressione DBX che dal 1970 ad oggi è ancora un punto di riferimento.
LEXICON 960L
Il processore di effetti più ambito da tutti gli studi di registrazione, il più potente mai realizzato da Lexicon. Il nostro modello monta una scheda di espansione ed arriva fino a 16 in gressi e 16 uscite in contemporanea.
SSL XR618 Comp
"Designed to be the perfect level control tool kit for recording". Sicuramente uno dei compressori più imitati della storia, molte le versioni software, che ovviamente non "suonano" come l'originale hardware. N.3 macchine presenti in studio.
SSL XR625 Eq
"Classic SSL four-band parametric EQ that is a superb all round frequency adjustment tool kit". Anche questo è tra i più famosi equalizzatori della storia, il suo circuito analogico permette interventi chirurgici in caso di segnali audio problematici oppure interventi morbidi o aggressivi a seconda delle necessità. N.2 macchine presenti in studio.
EMPIRICAL LABS FATSO EL7X
"Full Analog Tape Simulator and Optimizer". The new Fatso introduces a new compressor ratio, as well as enhanced interface and display functions and overall reliability. The Fatso Goes to Eleven: ELEVEN is a new compressor for the Fatso, replacing the old GP Ratio, and emulates the famous UREI 1176LN in 20:1, with the slowest attack, and fastest release. This 1176 setting has been used on countless hit records through the decades. With the slower “1176” attack, the transients keep the dynamics present, while the high ratio, can radically limit the dynamic range of any source, making it present and sitting in a nice little place in your mix. One can slam it, or just touch it with a few dB of compression. You will find it great on Vocals, Bass, acoustic guitars, drum room mikes, pianos etc.
FOCUSRITE ISA ONE Pre Amp
Back in the mid-1980s, Sir George Martin commissioned console design legend Rupert Neve to build a series of new, ‘no compromise’ console modules for AIR studios. At the heart of the ISA range is the microphone preamplifier with its Lundahl input transformer – essentially the same circuit, based on the original ISA110, that has been used for 30 years in successive Focusrite designs.
GOLDEN AGE PRE-73 DLX Pre Amp
Preamplificatore mic/line/instrument che riproduce il suono del Neve 1073. Questa è le versione Delux con insert e maggiori controlli.
MICROPHONES
NEUMANN U47 FET
Il marchio migliore e uno dei più bei mirofoni della storia. Moltissimi famosi artisti hanno registrato dischi meravigliosi con l'U47 Fet, compresi gli AC/DC, Kate Bush, Bruce Springsteen, i R.E.M, the Pretenders, A-ha, Dire Straits, Metallica, Michael Bublé, Mina e tanti altri.
AKG D112
Microfono dinamico universalmente utilizzato per la ripresa di cassa delle bateria e amplificatori per basso.
VARI
Disponibili inoltre altri tipi di microfoni: dai microfoni a nastro, ai boundary, shotgun, stereofonici, dinamici e condensatore di diverse marche.
AKG C12
Modello customizzato del famoso miscrofono AKG con componenti vintage. Assemblato e perfezionato da un noto tecnico in Canada.
SHURE SM57
Versatile microfono dinamico dal suono ben pronunciato sui medi. Ottimo su tutti gli strumenti acustici in cui restituisce un timbro naturale su rullante, amplificatori per chitarra, ecc…
NEUMANN KM184
The KM 184 (cardioid) in particular has become the classic high-quality miniature microphone. Coppia di microfoni a condensatore a diaframma piccolo, ottimi per riprese stereofoniche di percussioni/batteria, chitarre acustiche, pianoforte, ecc...
SE 4400A
Microfono a condensatore a diaframma largo, molto utile per riprese vocali, chitarre, rooms, ecc....
SPEAKERS
ADAM S3X-H Midfiel Monitor
Monitor midfield con doppio cono da 7,5" per le basse frequenze, cono da 4,5" per le frequenze medie e driver a nastro X-ART per le alte frequenze. Estremamente dettagliato nelle basse frequenze, senza risonanze, e molto chiaro e pulito nelle medio alte. Un punto di riferimento assoluto utilizzato nei più importanti studi di registrazione al mondo. Manta un doppio amplificatore da 250W RMS per le basse frequenze, un altro amplificatore da 250 W RMS per il midrange ed infine un amplificatore da 50W RMS per il tweeter a nastro.
YAMAHA HS7
Studio monitor nearfield bass-reflex a due vie bi-amplificato con cone woofer 6.5" e dome tweeter 1". Sin dal 1970 il celebre woofer bianco e il suono signature dei reference monitor Yamaha sono diventati uno standard industriale per la loro precisione. Monitor presenti in Sala Verde.
YAMAHA HS8
Studio monitor nearfield bass-reflex a due vie bi-amplificato con cone woofer 8" e dome tweeter 1". Sin dal 1970 il celebre woofer bianco e il suono signature dei reference monitor Yamaha sono diventati uno standard industriale per la loro precisione. Monitor presenti in Sala Blu.
JBL LSR305
Active Studio Nearfield Monitor. JBL ha progettato i monitor LSR305 con funzioni avanzate provenienti dai monitor M2, ed ha anche guadagnato il plauso del celebre ingegnere Frank Filipetti. Un innovativa "Image Control Waveguide" controlla con precisione il suono proveniente dal diffusore nel piano orizzontale e verticale, garantendo un rappresentazione nella posizione di ascolto sia neutrale e precisa, creando un'immagine stereo ben definita e incredibilmente dimensionale.
CONVERTERS
LYNX HILO
Convertitore a/d e d/a fino a 8 canali da mastering di qualità assoluta. Monta connessioni professionali AES-EBU, S-Pdif, Adat, USB e analogiche.
RME HDSPe MADI FX
The HDSPe MADI FX features 390 audio channels! Three MADI I/Os - two optical and one coaxial are accompanied by one AES/EBU I/O and one analog monitoring output.
SPL MADISON
"Superb sounding converters with a sophisticated analog section on 36V audio rails". Convertitore a/d d/a 16 canali su interfaccia ottica MADI.
ANTELOPE ISOCHRONE OCX
Professional master clocks generator. Tutte le macchine digitali dello studio sono collegate a questa unità che genera un clock perfetto a 96.000Hz. 8 Word Clock Outputs, 2 AES/EBU Outputs, 2 S/PDIF Outputs
RME ADI-648
Interfaccia audio digitale a 64 canali converte i segnali digitali da ADAT a MADI e viceversa.
STEINBERG UR824 x 2
N. 2 schede presenti in studio per un totale di 16 canali a/d d/a a 96kHz. Convertitore e preamplificatore mic/line.
INSTRUMENTS
YAMAHA U1
Resa musicale incredibile, è la pietra di paragone in base alla quale vengono valutati molti altri pianoforti verticali.
KORG PA4X PRO
Arranger-workstation molto potente, facile da usare e con sonorità dal realismo stupefacente.
VISCOUNT LEGEND
Tutto il sound vintage del questo glorioso Hammond, con due manuali completi da 61 tasti e quattro set di drawbars.
ROLAND BK7m
Oltre 1000 toni, 57 kit di batteria, 128 voci di polifonia e oltre 400 stili musicali, ciascuno con 4 impostazioni differenti.
CASIO PX5-S
Stage Piano con tecnologia AiR sound source per un suono realistico e 256 note di polifonia, con meccanica 88 tasti, Tri-Sensor Scaled Hammer Action II, con funzioni master con 4 zone, complete di 4 knobs and 6 sliders.
KAWAI VPC 1
Il VPC-1 è una tastiera-controller MIDI professionale, progettata per essere utilizzata con software di pianoforte virtuale e che offre nuovi standard di espressione e performance.Tastiera 88 tasti pesati in legno con superficie Ivory Touch, meccanica RM3 Grand II, con Let-off e Triplo sensore.
ROLAND LUCINA AX-09
Performance Keyboard/Synthesizer. Compatta, leggera e con grandi suoni. Divertente e pratica da suonare.
PEARL REFERENCE
Set di batteria completa, ottimi legni e suono corposo per un sound definito e consistente.
PEARL MASTERS
Set di batteria completa, ottimi legni e suono corposo per un sound definito e consistente.
TAMA
Set di batteria completa con due tom e due timpani, ottimi legni e suono potente e rock.
SABIAN AAX
Uno dei migliori set di piatti per batteria, suono moderno e brillante dalla dinamica incredibile
LESLIE 147 CUSTOM
Amplificatore rotary Leslie 147, produzione inglese, vintage. Il vero suono del leslie con tutta la cattiveria del sound valvolare.
YAMAHA TG77
Versione rack del sintetizzatore Yamaha SY77.
ROLAND JV2080 + SCHEDE
Sintetizzatore rack con molti suoni vintage Roland.
ROLAND FA-06
Synthesizer/workstation. Migliaia di suoni, tra i quali i classici di sempre di casa Roland.
NI KOMPLETE KONTROL 49
Controller midi a 49 tasti disegnato specificatamente per Komplete.
YAMAHA P115
Piano digitale con meccanica pesata a 88 tasti e campionamenti piano serie CF.
ASHDOWN EVO III 500
575 watt RMS, modello combo con due coni da 12.
CICOGNANI IMPERIUM LUXURY H120
Testata valvolare per chitarra in classe AB1 e cabinet. Potenza 120W RMS con 8 suoni analogici personalizzabili e 128 memorie riscrivibili “USER”, completa di cassa 4×12.
FENDER AMPLI
Diversi modelli di amplificatori Fender, dai valvolari a i modelli con tecnologia virtuale.
YAMAHA TX802
Versione rack del famoso sintetizzatore DX7, FM TONE GENERATOR
KORG M1R
Versione rack della storica workstation M1.
VISCOUNT LEGEND LIVE
Clone Hammond doppio manuale.
ROLAND FP 30
Suono ricco e vivo grazie alla famosa tecnologia Roland SuperNATURAL Piano. Tastiera a 88 note PHA-4 Standard, per un tocco autentico dalla massima espressività.
PIONEER DDJ-SZ
Controller professionale a 4 canali per Serato DJ, DDJ-SZ, più grande e super smart. DDJ-SZ si integra perfettamente con la configurazione CDJ-2000NXS per assicurare uno scratching intuitivo e di grande fisicità.
SOFTWARE & VST con licenze originali
STEINBERG CUBASE PRO
Con licenza originale dal 1995. Ne abbiamo ben 8 di licenze originali con chiavetta che utilizziamo per i nostri corsi di Cubase Pro.
AVID PRO TOOLS
Con licenza originale, uno standard negli studi di registrazione. Possiamo aprire sessioni fatte in qualsiasi studio.
ABLETON LIVE
Con licenza originale dal 2001.
ARTURIA V COLLECTION
Raccolta di sintetizzatori, piani elettrici e classic keyboard sound.
NATIVE INSTRUMENTS STRUMMED ACOUSTIC
VSTi di suoni di chitarra acustica strumming.
STEINBERG WAVELAB PRO
Software professionale da mastering.
STEINBERG HALION SYMPHONIC ORCHESTRA
Libreria software completa di suoni orchestrali.
STEINBERG DORICO
Software di scrittura musicale professionale.
STEINBERG NEO-SOUL KEYS
Software VSTi per suoni di piani elettrici.
NATIVE INSTRUMENTS KOMPLETE ULTIMATE
La più potente raccola di VST e VSTi sul mercato.
IVORY II
American Concert D.
ACOUSTICS SAMPLE B5 ORGAN
VSTi di suoni Hammond.
ACOUSTIC SAMPLES UKU
VSTi di suoni Ukulele.
ACOUSTIC SAMPLES WOODBOXES
VSTi di suoni Cajon.